Tornei BattleKnight: zone o aree bersaglio migliori

In un precedente post abbiamo parlato delle diverse strategie tornei su BattleKnight, ma il discorso non è stato ultimato, in quanto bisogna ancora scoprire qualcosa di molto importante relativamente aree bersaglio o più comunemente conosciute come zone di attacco e di difesa da impostare durante un torneo.

zonebk

 

Le zone di torneo da impostare sono 3 di attacco (quelle dell’immagine in alto dell’area bersagli torneo) e altrettanti scudi (immagine in basso). Non abbiamo mai parlato in questo blog di zone sia per i duelli normali che per i tornei e ciò mi obbliga a fare una premessa importante, per distinguere bene ognuna delle aree bersaglio, senza alcun fraintendimento. Nel gioco esse vengono identificate da un nome, che può essere facilmente travisato. Per evitare ciò, i veri player di BattleKnight, identificano le aree bersaglio (o zone duello), numerandole in ordine crescente da sinistra verso destra per poi scendere e ricominciare da sinistra come da immagine.

zonebkattaccodifesa

Il primo manichino “colpisci 1” riguarda la prima zona di attacco, mentre il secondo “para 1” riguarda la prima zona di difesa. La prima immagine invece rappresenta le zone di duelli normali che si suddividono in 5 round, mentre quelle dei tornei in 3 round.

Non voglio tuttavia dilungarmi troppo su un discorso che mi farebbe scrivere molte pagine di spiegazioni dettagliate. Quello che voglio raccontare in questo articolo è il metodo da utilizzare per impostare le zone bersaglio migliori per vincere un torneo.

[banner]

Innanzitutto c’è da dire che non esistono delle zone migliori e peggiori, perché esse vanno rapportate sempre a se stessi, al proprio modo di giocare, al proprio personaggio e soprattutto al personaggio dell’avversario e al suo modo di giocare. In base alla propria strategia torneo (di cui abbiamo parlato in precedenza) e a quella dell’avversario, si può puntare su delle zone piuttosto che su altre, ma non è sempre tutto ovvio.

Grepolis

In un torneo bisogna assolutamente colpire il proprio avversario e quindi è necessario scegliere le zone con la probabilità giusta di colpire, altrimenti il colpo non va a segno e appare quel maledetto “colpisci male”. Lo stesso ragionamento lo fa ovviamente anche l’avversario, quindi “pensare doppio” per impostare le zone di attacco (dove posso colpire?) e le zone di difesa (dove può colpirmi?), analizzando quindi numericamente la possibilità di colpire e di difesa propria e dell’avversario, anche con i bonus armamenti.

Quali caratteristiche dei cavalieri in torneo quindi bisogna mettere a confronto?

– Possibilità di colpire propria e possibilità di difesa dell’avversario (dove posso colpire?) e da qui verranno fuori le migliori zone di attacco.

– Possibilità di difesa propria e possibilità di colpire dell’avversario (dove può colpirmi?) e da qui verranno fuori le migliori zone di difesa (o scudi).

A questo punto bisogna distinguere le zone di attacco con più probabilità di colpire, da quelle con meno.

La zona con meno possibilità di colpire è sicuramente la zona 1 o spalla destra. Essa infatti ha un malus del 25% sulla possibilità di colpire ed anche se ha un bonus di danno della stessa percentuale è comunque quella meno utilizzata, tranne se c’è un divario molto accentuato tra le due caratteristiche a confronto.

A seguire vi sono le zone 2, 4 e 7 con un malus del 10% sulla possibilità di colpire ed un conseguente bonus del 10% sui danni.

Senza malus e bonus ci sono le zone 3 e 9, che sono spesso le più utilizzate dai cavalieri che hanno uno stesso livello competitività.

Le zone con più bonus di possibilità di colpire si trovano in zona 6 e 8 (bonus 10% possibilità di colpire – malus 10% danno) e in zona 5 (con il 25% di bonus in possibilità di colpire e il 25% di malus danno), ma quest’ultima è poco utilizzata perché è parabile da 3 scudi (2, 4, 5 delle zone difesa).

Le zone difensive (o scudi) quali zone di attacco parano?

La zona 1 difensiva para le zone di attacco 1 e 4.

La zona 2 difensiva para le zone di attacco 2 e 5.

La zona 3 difensiva para le zone di attacco 3 e 6.

La zona 4 difensiva para le zone di attacco 4, 5, 7, 8.

La zona 5 difensiva para le zone di attacco 5, 6, 8, 9.

Goal United

A questo punto è soltanto questione di qualche calcolo matematico ed un pizzico di fortuna per trovare le zone ipoteticamente giuste per vincere il duello in torneo.

Ricordiamo le domande di prima e cioè “dove posso colpire?” e “dove può colpirmi?” e prendiamo la calcolatrice o Excel (è ottimo per tante cose su Battleknight, prima o poi ne scriverò).

Za = (PcP : K) – PdA

Zd = (PcA : K) – PdP

dove:

Za = zone attacco; Zd = zone difesa; PcP = possibilità di colpire propria; PcA = possibilità di colpire dell’avversario; PdA = possibilità di difesa dell’avversario; PdP = possibilità di difesa propria; K = coefficiente percentuale di bonus o malus di possibilità di colpire con una determinata zona

In pratica bisogna calcolare Za e Zd per ogni zona di attacco. A cambiare ovviamente è soltanto K che è uguale a:

1) 1,25 per la zona 1

2) 1,1 per le zone 2, 4 e 7

3) 1 per le zone 3 e 9

4) 0,9 per le zone 6 e 8

5) 0,75 per la zona 5

A questo punto tutti i risultati maggiormente negativi, potrebbero essere zone che difficilmente potremmo colpire (Za) oppure che l’avversario difficilmente può colpire (Zd). E’ necessario evitare zone di attacco in quelle aree bersaglio non raggiungibili dai propri colpi e allo stesso modo non bisogna coprire quei colpi da scudi, perché l’avversario non potrà colpire in quella determinata zona.

Facendo un piccolo esempio pratico nel caso in cui abbiamo difensiva e attacco proprio pari a 100, mentre l’avversario ha difensiva e attacco pari a 120, otteniamo i seguenti risultati

Za1 = (100 : 1,25) – 120 = –40

Za2 = (100 : 1,1) – 120 = –29

Za3 = (100 : 1) – 120 = –20

Za4 = (100 : 0,9) – 120 = –8,9

Za5 = (100 : 0,75) – 120 = 13,3

Zd1 = (120 : 1,25) – 100 = –4

Zd2 = (120 : 1,1) – 100 = 9

e così via

Come si nota benissimo (anche senza calcolare) l’avversario ha più possibilità di noi di colpirci, perché ha più zone a disposizione. Noi in zona 1 possiamo solo sognarci di colpirlo, quindi zona scartata. Scartate anche le zone 2, 4 e 7 perché il risultato è troppo negativo. I risultati ci dicono di puntare in zona attacco 5, ma essa è quella più coperta dagli scudi, quindi la probabilità che pari il colpo è abbastanza alta, visto che chi ha una possibilità di difesa alta si coprirà le zone di difesa 5 (per la maggior parte) per evitare appunto delle sorprese con le zone di attacco con maggiore possibilità di colpire.

A questo punto ci sono due possibilità per impostare le zone di attacco:

– puntare tutto sulla zona attacco 3, aumentando la probabilità di riuscita del colpo;

– alternare alla zona 3 di attacco anche la 8, che ha più probabilità di colpire ed è parata da due scudi (4 e 5, ma qualcuno con tanta difensiva non parerà mai in 4).

Travian 4

Da evitare è invece la zona di attacco 6, che pur avendo la stessa possibilità di colpire della 8, ha comunque più probabilità di essere parata perché coinvolge due scudi importanti come il 3 e il 5.

Come impostare invece le proprie zone di difesa? L’avversario in verità potrebbe colpirci anche in zona 1, ma non tutti sono disposti a rischiare e probabilmente eviterà anche le zone con più probabilità di colpire, visto che non ha problemi in questo senso. Le zone difensive su cui bisognerà puntare quindi saranno 4 e 2.

C’è da dire però che questa è soltanto una supposizione, in base alla mia esperienza su BattleKnight e sui molteplici avversari che ho incontrato nei tornei. Ma proprio la mia esperienza mi fa dire che non è sempre così! Ogni avversario ha una propria mentalità ed un proprio modo di giocare, quindi è consigliabile “monitorare” gli avversari più temibili, appuntando su un foglio Excel o su un foglio di carta, i duelli con essi e le proprie zone, così da poter prevedere successivamente le sue mosse.

Ho scritto molto (circa 1500 parole), ma spero di aver risolto i dubbi che spesso affliggono gli aspiranti torneisti di BattleKnight. Se avete domande o consigli potete scrivere qui sotto. Per la strategia migliore da utilizzare nei tornei invece vi rimando a questo post.

Prossimamente parleremo ancora di aree bersaglio, ma relativamente alla zonatura o mappatura di un avversario in un duello normale.

Smeet
Allods
Runes Of Magic

4 Risposte a “Tornei BattleKnight: zone o aree bersaglio migliori”

  1. Ciao volevo farti i complimenti per la guida,molto utile davvero!
    Però avrei anche una richiesta da farti..
    Non potresti fare anche una guida su come calcolare i danni??
    Quella sarebbe ancora più utile :))
    Grazie mille e buona giornata ciao!!!

  2. Ciao roby82, mi fa piacere che la mia guida ti sia stata utile. Ultimamente gli impegni non mi aiutano a tenere aggiornato il blog, ma appena possibile farò una miniguida a riguardo, sarà il mio prossimo post, promesso! Buona giornata a te!

  3. Scusa ma.. se Zona 5 ha una percentuale del 25%, il suo coefficente K non dovrebbe essere pari a 0,75 (invece che come è scritto 0,85)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.