BattleKnight e il nuovo aggiornamento: rischio sterminio di massa

E il giorno del giudizio è arrivato! Il tanto temuto aggiornamento di BattleKnight, il famoso Browser Game ambientato nel Medioevo che contrappone cavalieri “buoni” da quelli “cattivi”, ha preso piede l’11 maggio causando il panico generale tra gli utenti e non solo, perché molti di essi stanno cancellando il proprio account, delusi dal nuovo redesign.

Cos’è cambiato in pratica? Tutto! E se dico tutto è proprio tutto! Senza esagerare comunque, qualcosa è come prima.

Prima di tutto la grafica è completamente ridisegnata, quindi i colori sono diversi e anche le immagini, o per meglio dire, gli avatar che gli utenti possono scegliere per i loro cavalieri sono predefiniti e c’è la possibilità di sceglierne anche il sesso. Ciò comporta che anche i titoli sono sia maschili che femminili quindi ad esempio c’è il Barone ma anche la Baronessa, c’è il Visconte ma anche la Viscontessa e così via. Anche per merito della nuova grafica il caricamento del gioco sembra più pesante della versione precedente.

A livello di gioco invece sono diversi i cambiamenti che fanno molto discutere gli appassionati. In molti si sono trovati svantaggiati o avvantaggiati rispetto alla tattica precedentemente utilizzata. In pratica per coloro che hanno deciso di tenere alte le caratteristiche di forza e abilità arriva un periodo piuttosto buio, in quanto esse ora sono dimezzate del loro valore e cioè se prima un punto di forza e abilità era uguale a 0,5 punti di danno o armatura, ora aumentano il danno o l’armatura solo di 0,25. Un duro colpo per chi prediligeva la strategia dei danni normali. La tattica vincente invece è di coloro che hanno preferito tenere alte la fortuna, l’abilità con le armi e l’abilità difensiva, in quanto diventano davvero di vitale importanza. La prima non solo per infiggere danni critici, ma soprattutto per ricevere una ricompensa maggiore nelle missioni e la seconda, ma soprattutto la difensiva per vincerle queste missioni. Gli armamenti migliori da scegliere sono quindi quelli con tanti danni elementali, che servono per rimediare alla diminuzione della forza e quelli con possibilità di difesa alta.

E’ stata aggiunta una mappa dove potersi spostare in zone che danno missioni diverse, un guadagno differente per il lavoro, talvolta un’asta e un mercato ampio o meno con costo degli armamenti che varia in base appunto alla zona in cui ci si trova. Nella piazza del mercato è stato aggiunta una sorta di banca dove poter mettere i risparmi, il tesoriere del re, e sostituirà il vecchio modo di fare inventario rifornendosi con pozioni o item vari. Per depositare l’argento però il tesoriere richiede una tassa differente a seconda della zona in cui risiedi. In pratica quindi bisognerà spostarsi frequentemente, perché sarà più conveniente fare missioni in una zona, ma depositare il denaro in un’altra e fare acquisti in un’altra zona ancora. Ciò comporterà un’ulteriore perdita di tempo perché per spostarsi da una zona all’altra si impiega un totale di minuti oppure ore che varia in base a dove si trova il cavaliere. Qui torna utile il cavallo, perché con un viaggio a piedi il tempo è maggiore rispetto ad un viaggio a cavallo, quindi non bisogna venderlo mai, perché non serve più soltanto per i tornei!

In Personaggio è possibile trovare un’ulteriore opzione aggiunta: il forziere. E’ una sorta di inventario a tempo e cioè è possibile porre all’interno di esso item o pozioni, ma soltanto per una settimana! Allo scadere del termine se saranno ancora lì, verranno venduti automaticamente e i soldi rimarranno nelle tasche del proprio cavaliere, ma anche di chi può razziarlo finché non li metterà al sicuro dal tesoriere. Altra pecca riguarda proprio quest’ultimo. Oltre al fatto che prende una percentuale come tassa, e questa ci può anche stare visto che con l’inventario c’era una sorta di tassa del 50% visto che l’acquisto dimezza il valore degli item, ma si può versare una somma soltanto ogni 6 ore, quindi per il resto del tempo bisogna arrangiarsi. E non solo, perché puoi versare soltanto una parte del bottino, ossia il 60%, quindi ad esempio se hai 1000, puoi versarne 600 con una ritenuta che va dal 35% circa a salire in base alla zona in cui risiedi. E gli altri 400 talleri dove li metto? L’unica cosa che puoi fare è comprare qualche pozione. Le pozioni inoltre sono limitate dal mercante e il numero cambia sempre in base alla zona in cui ti trovi.

Il lavoro, sempre in base alla zona, è diviso in tre categorie: con i due lavori “laterali” guadagni di meno ma ottieni anche punti Karma, con il lavoro centrale guadagni di più ma rinunci al Karma.

Per quanto riguarda le aree bersaglio o in gergo zone di attacco e difesa resta sempre tutto uguale, tranne il fatto che offre la possibilità di un tasto per confermare il cambio zone dopo aver visto il costo, di modo che non ci sarà più alcun cambio accidentale.

Nel Negozio poi è possibile scegliere un compagno di viaggio che darà dei punti bonus di varia natura e velocizza il viaggio tra una zona e l’altra però tutto questo è acquistabile esclusivamente con rubini o con i codici coupon.

Nei prossimi giorni farò un post elencando le caratteristiche delle zone della mappa e invito gli appassionati di BattleKnight a non arrendersi alle prime difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.